QUESTO BLOG E' STATO CREATO AD INTEGRAZIONE DEL MIO SITO PRINCIPALE: >> ESCURSIONI NEI DINTORNI DI TRIESTE

Domenica 11 ottobre 2009 – Trekking con la Barcolana




.DOMENICA 11 OTTOBRE 2009 - TREKKING CON LA BARCOLANA
TRAVERSATA LUNGO IL CIGLIONE DEL GOLFO DI TRIESTE

SENTIERO KUGY – DA SANTA CROCE ALLA VAL ROSANDRA

IL PROGRAMMA DELLA GITA: descrizione e orari
Ore 8.00 Partenza in corriera da Padova. Sosta per il caffè durante il viaggio 
Ore 10.30 Arrivo a Santa Croce. Incontro con l'amico-collaboratore Sergio Ollivier, che ci accompagnerà durante l'odierna escursione.
Ore 10.45 Santa Croce. Visita al vecchio paese carsico. Si visionerà la chiesa d XXX e l'adiacente pozzo monumentale e, uscendo dal paese, la chiesetta antica di San Rocco dal tetto in lastre di pietra e la statua del pellegrino questuante, posta in facciata. Seguendo una stradina locale, si raggiunge la Vedetta Slataper: grandiosa la vista che si apre sull'intero golfo di Trieste, che sarà magnificamente costellato dalle 2.000 vele delle barche partecipanti alla "Barcolana". Si continua oltrepassando i paesi di Contovello (architravi scolpite, la via principale di stampo medioevale) e Prosecco, riprendendo la cresta dello strapiombante crinale carsico. Giunti all'inizio della "strada Napoleonica", nel punto dove sovente si allenano i rocciatori, grazie al sentiero n° 1 si sale alla Vedetta d'Italia, luogo ideale per assistere dall'alto alla celebre regata velica. Sosta per la merenda al sacco.
Ore 13.00 Vedetta d'Italia. Si prosegue con il sentiero Kugy che si tiene sempre vicino al grande ciglione carsico che racchiude il golfo triestino. In successione, si passa per il santuario di Monte Grisa (visita), Opicina zona Obelisco, il panoramica monte Belvedere (grandi antenne ripetitive), e la Vedetta Alice, punto più alto toccato dall'itinerario (472 m), da dove si potrà assistere alla fase terminale della "Barcolana". In breve si raggiunge l'area picnic del Monte Spaccato. Sosta di ½ ora; nei pressi sarà allestito un nostro posto di ristoro, preparato grazie agli amici di Trieste.
Ore 15.00 Si continua lungo il ciglione seguendo una facile carrareccia che, superati i campi di golf di Padriciano, conduce al Bosco Bazzoni (di origine austriaca).
Ore 16.00 Visita alla particella sperimentale del Bosco Bazzoni e, accompagnati da una guida speleologica, al percorso preistorico allestito all'interno della "Grotta nera" (facoltativo, ½ ora, costo € 2). Si prosegue seguendo un panoramico sentiero dal quale si gode una grande visione dall'alto dell'aspra val Rosandra. Si perviene infine al paesetto di San Lorenzo e alla sua vedetta. D'utilità la presenza del rinomato ristorante "al Pozzo".
Ore 17.00 San Lorenzo. Seguendo per 1 km. la strada di collegamento, si arriva alla Foiba di Basovizza, (breve visita con spiegazioni storiche) dove sarà in attesa la corriera.
Ore 17.45 partenza in corriera. Transitando attraverso l'altopiano carsico triestino, si raggiunge il paesino di Colludrozza (frazione di Sgonico), dove ospiti nella casa di un paesano (in altri periodi adibita ad apprezzata "osmiza"), si terrà una cenetta conviviale gustando un menù di tipiche pietanze triestine: un piatto di jota con ½ salciccia, pane, un dolcetto, vino e minerale compresi, al prezzo di € 7 a persona.
Ore 19.00 Partenza in corriera per fare ritorno a Padova, con arrivo entro le ore 21.30.